1981: Ducati conquista il primo di quattro titoli mondiali consecutivi in Formula 2 con Tony Rutter alla guida di una Pantah TT2 600cc. 1987: L'ex Campione del Mondo 500 Marco Lucchinelli, alla guida dell'inedita 851 bicilindrica a V a 8 valvole 1988 Gli ingegneri Massimo Bordi e Gianluigi Mengoli realizzano il primo motore a quattro valvole, quello della 851 tricolore nato dall'esperienza maturata dalla 748 IE Bol d'Or, la prima moto da corsa Ducati a quattro valvole del 1986. 1990 Ducati Der erste Verfolger ist Auftaktsieger Jorge Lorenzo. Der amtierende Weltmeister, der vor kurzem seinen Wechsel zu Ducati am Ende der Saison angekündigt hat, will den Anschluss an seinen Landsmann halten und ihm in Jerez den Sieg streitig machen. Ducati ha deciso di partecipare con una moto derivata dalla In questo caso il motore è un 904cc in parte derivato dalla 851 da Superbike, un'unità perfetta e dalla potenza equilibrata di 84 CV su 180 kg a secco. Nasce il vero boom commerciale della Honda inoltre lasciò alla grande serie la CBR con cilindrata di quasi 900 cc. Ducati, dal canto suo, partecipava al mondiale con la bicilindrica 851/888, ma era anch'essa una moto piuttosto esclusiva rispetto alle Jap coeve. Le strade italiane si .